Forte San Jachiddu

Il forte S. Jachiddu sorge nella zona centro nord di Messina. Si posiziona su un rilievo elevato da cui si controlla il fronte di gola del sottostante forte Ogliastri, più basso come altitudine, ed insieme al quale rappresentava una delle 6 batteria Umbertine poste a controllo e difesa del porto e della città.

 

Anche qui, come in molte altre strutture fortificate del messinese, il panorama che offre è stupendo. La struttura, molto simile alle altre opere Umbertine classiche per dimensioni e forma (le fortezze umbertine prediliggono la forma trapezoidale), somiglia spiccatamente al Serra la croce, al Giulitta/Schiaffino e al Monte Gallo/Cavalli (che è molto più grande).

Il forte umbertino San Jachiddu è simmetrico, con un ingresso a ponte levatoio, con la caponiera a controllo della parte sinistra del fossato.

La struttura è composta da tre piani collegati da due rampe, ambedue centrali, e altre scale interne ed esterne. Al piano terra vi è la parte logistica ed i magazzini. Nel terrapieno di combattimento sono ancora visibili sei forme circolari per le gli obici da 280 mm con relativi perni di fissaggio

La struttura, che fino a qualche anno fa era in condizioni pietose, è stata ristrutturata e recuperata integralmente. E' spesso sede di eventi di vario genere risultando di fatto una delle fortificazioni messinesi più attive.

Related items

Menù Principale

You are here:   Home

Contatti

Sito Web: www.messinafortificata.it

Puoi scriverci utilizzando il  Modulo Contatti o inviandoci una mail all'indirizzo: messinafortificata[@]hotmail.it
----------------------------------------------------------
Seo & Ottimizzazione by BlogJoomla.it
Sito realizzato dalla T'WA di Messina

 

Cos'è Messina Fortificata

Messina Fortificata vuole essere punto di incontro per chiunque sia interessato alla bellezze militari della nostra città ed allo sfruttamento culturale e ricreativo delle strutture.

Continua a leggere...