Forte Petrazza

Il forte Petrazza è una delle opere Umbertine che si discosta notevolmente dalle altre, non tanto per dimensioni, ma per la forma ed altri evidenti particolari. Sorge su un rilievo a sud della città a controllo del porto. La pianta, a differenza delle altre strutture umbertine, è poligonale.

L’ingresso si trova sulla destra ed è senza di ponte levatoio. Il fossato che una volta circoscriveva l‘intera opera è stato quasi totalmente spianato ed è visibile soltanto nella parte destra del fronte d’attacco. Singolare è anche l’estesissimo muro sinistro che presenta un numero notevole di feritoie, mentre quello destro, continua oltre il fronte di gola estendendosi e proteggendo anche il fianco destro dell’opera. Uno degli elementi principali di distinzione è l'assenza della classica caponiera standard, utile alla difesa radente del fossato.

La fortificazione presenta 2 soli livelli comunicanti tramite unica rampa, posta di fronte all’ingresso. Sul terrapieno di combattimento si notano i segni delle piazzole circolari per gli obici ripianate con delle guaine di asfalto isolante.

Quest’opera durante i bombardamenti di Messina del 1941 e del 1943 ha ospitato artiglierie contraerei ed è perciò stata colpita durante le incursioni aeree del 1943.

Oggi è in buono stato e viene sfruttata per eventi socioculturali, mostre, spettacoli.

Related items

Menù Principale

You are here:   Home

Contatti

Sito Web: www.messinafortificata.it

Puoi scriverci utilizzando il  Modulo Contatti o inviandoci una mail all'indirizzo: messinafortificata[@]hotmail.it
----------------------------------------------------------
Seo & Ottimizzazione by BlogJoomla.it
Sito realizzato dalla T'WA di Messina

 

Cos'è Messina Fortificata

Messina Fortificata vuole essere punto di incontro per chiunque sia interessato alla bellezze militari della nostra città ed allo sfruttamento culturale e ricreativo delle strutture.

Continua a leggere...