Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento potresti acconsentire all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie approfondisci

Il progetto di recupero della tratta ferroviaria Gazzi-Camaro, una greenway messinese

Non si contano le idee innovative che puntano a valorizzare il territorio messinese, ma tra le più interessanti c'è senza dubbio quella del recupero della tratta ferroviaria Gazzi-Camaro, dismessa dalle ferrovie nel 2001. A tal proposito, si è svolto sabato scorso un interessante dibattito presso la sede dell’associazione Cameris di Camaro superiore dal tema  “Società civile e periferia urbana - l’importanza della partecipazione per lo sviluppo di un quartiere: Camaro” al quale è intervenuto l’architetto Caristi, ideatore dell'ambizioso progetto di recupero della tratta ferroviaria tramite la realizzazione a costi ridotti di una greenway di 5 km (sul modello Newyorkese) dotata di pista ciclo-pedonale, gallerie con esposizioni di pannelli artistici sulle pareti, parco tematico in corrispondenza della stazione di Camaro e punto di interscambio Tram-ferrovia.

Sono passati più di due anni da quando il consigliere comunale Domenico Guerrera e il consigliere della terza Circoscrizione Minutoli inviarono un interrogazione al Sindaco al fine di ottenere chiarimenti sulle varie problematiche che si generano sui terreni gestiti da R.F.I.. Gli esponenti politici ai tempi denunciarono il totale stato di abbandono della tratta ferroviaria che dal ponte di Gazzi attraversa tutta la vallata omonima fino ad arrivare alla ex stazione di Camaro passando attraverso il Villaggio Santo. Oggi la situazione è immutata.

La tratta Gazzi-Camaro si sviluppava per oltre 5 chilometri attraverso il tessuto urbano di Messina, tra Gazzi e la stazione di Camaro, con alcune infrastrutture di grande rilevanza storica ed architettonica come il ponte di Camaro.
Imboccata la galleria di valico (la Peloritana) la linea proseguiva poi ai margini del torrente Gallo passando per la stazioncina di Gesso e per il ponte che prende il nome dall’omonimo torrente, raggiungendo la stazione di Villafranca Tirrena. Un totale di circa 15 chilometri tra città e campagna.

La greenway ipotizzata seguirebbe interamente il percorso della ferrovia con 5 punti di accesso dislocati strategicamente lungo il percorso con ampi spazi ricreativi per tutte le esigenze. La realizzazione del progetto, in cui sono compresi un percorso ciclabile e una forma di passeggiata pedonale, avrebbe senza dubbio - secondo gli ideatori - una forte valenza sociale e restituirebbe alla città un meritato spazio verde, favorendo la crescita e lo sviluppo sociale ed economico delle aree attraversate. All’interno delle gallerie poi, potrebbero sorgere dei pannelli fotografici sulla storia della città e della sua ferrovia; insomma una sorta di rassegna foto-documentaria che si sviluppa parallelamente alla greenway messinese.

Potrebbero interessarti...

Notizie dai Forti Messinesi

Eventi ai Forti di Messina

Fortificazioni Messinesi

You are here:   HomeEventi & Notizie dai FortiNotizie dai FortiIl progetto di recupero della tratta ferroviaria Gazzi-Camaro, una greenway messinese

Contatti

Sito Web: www.messinafortificata.it

Puoi scriverci utilizzando il  Modulo Contatti o inviandoci una mail all'indirizzo: messinafortificata[@]hotmail.it
----------------------------------------------------------
Seo & Ottimizzazione by BlogJoomla.it
Sito realizzato dalla T'WA di Messina

 

Cos'è Messina Fortificata

Messina Fortificata vuole essere punto di incontro per chiunque sia interessato alla bellezze militari della nostra città ed allo sfruttamento culturale e ricreativo delle strutture.

Continua a leggere...