Slow Food Day a Forte Petrazza

Promossa da Slow Food, sabato 25 maggio si celebra a Forte Petrazza e in 300 piazze italiane "Slow Food Day - La rivoluzione con il cibo", una giornata dedicata al cibo buono e giusto. In occasione dell'evento, si proporranno alcune azioni che avranno come tema portante la lotta allo spreco del cibo ed i rifiuti zero. Slow Food Day sarà articolato in una serie di iniziative che si svilupperanno durante la giornata.

Ecco il programma completo:

Concorso Unesco
In mattinata i protagonisti saranno gli studenti che hanno partecipato al concorso Unesco “Cucina senza rifiuti” sulla lotta allo spreco del cibo, in collaborazione con l’Arpa Sicilia ST Messina, la Consulta Azioni Ambientali di Messina (C.A.A.M.) e CESV Messina.
Sarà effettuata un’esposizione di tutti i lavori realizzati dagli studenti per il concorso Unesco. Gli stessi studenti parteciperanno a giochi sensoriali organizzati dai ragazzi di Slow Food Giovani della condotta Valdemone.

Slow Food Giovani
La partecipazione degli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che in quei giorni saranno a Messina per uno stage, sarà lo spunto per uno scambio di attività con i ragazzi della rete Giovani di Slow Food Valdemone.

GAS EcoGAStronomia
Nel pomeriggio si svolgerà la presentazione del GAS (Gruppo Acquisto Solidale) EcoGAStronomia, con la partecipazione di alcuni produttori dei Presidi Slow Food e delle Comunità della provincia di Messina e gli interventi di Gaetano Giunta segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina, Mimma Lucchesi dell’Arpa Sicilia ST Messina e Francesco Cancellieri portavoce della Consulta Azione Ambientale di Messina Laboratori del Gusto. A seguire si svolgeranno Laboratori del Gusto dedicati ad alcuni Presìdi Slow Food della provincia di Messina.

Degustazioni
In serata, in collaborazione con il ristorante del Forte Petrazza gestito dalla cooperativa COM.POST, sarà organizzata una degustazione sul tema della lotta allo spreco del cibo, con due ricchi buffet, una bouvet con vini locali ed una degustazione finale di dolci messinesi.

Giochi Interattivi
Giochi interattivi multimediali a cura della libreria Colosi.

Astronomia
Nella notte, a cura del gruppo di astrofili messinesi “Giulio Verne”, potremo assistere ad una lezione di orientamento nel cielo ad occhio nudo, con una navigazione fra le principali costellazioni. Si potranno inoltre effettuare osservazioni al telescopio di oggetti celesti.

L’ingresso è libero, e ci sarà la possibilità di associarsi a Slow Food con una tariffa particolare dedicata alla giornata di Slow Food Day.

Per la cena in programma alle 20:30 è necessaria la prenotazione al 348 2887195 (Enza La Rocca).

Sempre il 25 maggio, a Forte Petrazza, si terrà in mattinata il Seminario "Educazioni, Istituzioni" a cui interverranno Mario Schermiresponsabile della LUdE -, Gaetano Giunta - segretario generale di Fondazione di Comunità - e Gaetano Silvestri - vicepresidente della Corte costituzionale della Repubblica Italiana -.

Related items

Menù Principale

You are here:   Home

Contatti

Sito Web: www.messinafortificata.it

Puoi scriverci utilizzando il  Modulo Contatti o inviandoci una mail all'indirizzo: messinafortificata[@]hotmail.it
----------------------------------------------------------
Seo & Ottimizzazione by BlogJoomla.it
Sito realizzato dalla T'WA di Messina

 

Cos'è Messina Fortificata

Messina Fortificata vuole essere punto di incontro per chiunque sia interessato alla bellezze militari della nostra città ed allo sfruttamento culturale e ricreativo delle strutture.

Continua a leggere...