Forte Cavalli

Il forte Cavalli, chiamato anche batteria MonteGallo, è un opera Umbertina a sud est di Messina, con il compito di difendere l’accesso meridionale dello stretto da incursioni provenienti dallo Ionio.

In linea d’aria, sorge quasi di fronte alla città di Reggio Calabria.

L’opera è in buono stato di conservazione, e diversamente da altre strutture umbertine dell'aerea dello stretto non ha subito danni durante la seconda guerra mondiale. Durante gli anni, dopo la dismissione, è stata adibita a deposito esplosivi durante la costruzione dell’autostrada Messina–Catania.

A pianta classica trapezoidale, si accede da un ingresso centrale a ponte levatoio. La struttura è simmetrica e all'interno, per salire al piano superiore presenta due rampe laterali.

La batteria Monte Gallo/Cavalli è una delle poche fortificazioni ad avere ben 8 piazzole per obici più due piattaforme semicircolari laterali per i cannoni. Il numero di artiglierie in dotazione di questa struttura è simile a quello del Forte Masotto ed il Forte Petrazza occupate a difendere il porto.

Il forte cavalli per diverso tempo era utilizzato come rifugio per maiali e capre, ma da diversi anni è un esempio da seguire per tutte le altre strutture fortificate della città.

Oggi è sede del "Museo Storico delle fortificazioni dello stretto" che costantemente inserisce pezzi importanti alla già ampia collezione.

Il Forte Cavalli, ed il Museo, sono visitabili. La Comunità Zancle, concessionaria della struttura, quasi ogni domenica mattina permette a chi ne facesse richiesta di visitare il museo.

La struttura fortificata è spesso location di eventi culturali, sociali, ricreativi e musicali.

Related items

Menù Principale

You are here:   Home

Contatti

Sito Web: www.messinafortificata.it

Puoi scriverci utilizzando il  Modulo Contatti o inviandoci una mail all'indirizzo: messinafortificata[@]hotmail.it
----------------------------------------------------------
Seo & Ottimizzazione by BlogJoomla.it
Sito realizzato dalla T'WA di Messina

 

Cos'è Messina Fortificata

Messina Fortificata vuole essere punto di incontro per chiunque sia interessato alla bellezze militari della nostra città ed allo sfruttamento culturale e ricreativo delle strutture.

Continua a leggere...