Forte Monte dei Centri

Forte Monte dei centri sorge su un rilievo quasi a precipizio sulle zone sottostanti. Per dimensioni, l’opera è molto più piccola e compatta delle altre. Anche l’estensione in altezza è ridotta, infatti la fortificazione si concentra su un unico piano principale al livello normale di costruzione.

 

L’opera presenta alcuni particolari distintivi, quello più curioso riguarda il fatto che il fianco destro lato nord che non è visibile poiché addossato alla collina. La seconda curiosità riguarda la presenza di 2 caponiere entrambe a sinistra.

L’ingresso è sulla sinistra, accanto alla caponiera. Il ponte levatoio è in funzionate, ma è stato bloccato esternamente da una striscia di cemento.

Questa batteria non possedeva obici, ma 2 coppie di cannoni in barbetta separati dall’unica riservetta centrale, mentre sul terrapieno di combattimento sono ancora perfettamente conservate e visibili le piazzole semicircolari che ospitavano i pezzi.

La posizione di quest’opera è molto interessante; è orientata a ponente sul mar Tirreno, a controllo del golfo di Milazzo, delle isole Eolie e delle altre zone circostanti. Lo spazio di osservazione e di controllo è dunque notevole.

Related items

Menù Principale

You are here:   Home

Contatti

Sito Web: www.messinafortificata.it

Puoi scriverci utilizzando il  Modulo Contatti o inviandoci una mail all'indirizzo: messinafortificata[@]hotmail.it
----------------------------------------------------------
Seo & Ottimizzazione by BlogJoomla.it
Sito realizzato dalla T'WA di Messina

 

Cos'è Messina Fortificata

Messina Fortificata vuole essere punto di incontro per chiunque sia interessato alla bellezze militari della nostra città ed allo sfruttamento culturale e ricreativo delle strutture.

Continua a leggere...