Forte Puntal Ferraro

Il forte Puntal Ferraro sorge su un piccolo rilievo sui colli San Rizzo a circa 500 metri di altitudine. ad essa spetta il primato di essere l’opera più elevata tra le Fortezze Umbertine ancora integre.

Asimmetrica come forma e piuttosto diversa dalle classiche strutture. Tra le fortezze messinesi Puntal Ferraro risulta tra quelle minori per dimensioni. E’ tra le opere orientate a nord ovest sul Tirreno a controllo del porto di Milazzo, e quindi in posizione opposta a quelle ubicate a controllo dello stretto sul mar Ionio.

Presenta un ingresso a ponte levatoio nella parte destra ed un fossato di medie dimensioni. Al suo interno, sulla sinistra, vi è un’unica rampa che porta al terrapieno di combattimento.

Anch’essa, come la batteria Serra la Croce, non presenta più le 6 piazzole semicircolari per i cannoni. Date le piccole dimensioni l’opera è dotata di polveriera-deposito munizioni esterno.

Related items

Menù Principale

You are here:   Home

Contatti

Sito Web: www.messinafortificata.it

Puoi scriverci utilizzando il  Modulo Contatti o inviandoci una mail all'indirizzo: messinafortificata[@]hotmail.it
----------------------------------------------------------
Seo & Ottimizzazione by BlogJoomla.it
Sito realizzato dalla T'WA di Messina

 

Cos'è Messina Fortificata

Messina Fortificata vuole essere punto di incontro per chiunque sia interessato alla bellezze militari della nostra città ed allo sfruttamento culturale e ricreativo delle strutture.

Continua a leggere...