In giro per le fontane storiche della città

L'associazione culturale ARTITUDINE “MESSINA CITTA' CHE PARLA” organizza, a cura dello storico dell'arte prof.ssa Mariateresa Zagone, un interessante iniziativa denominata ITINERARIO DELL'ACQUA E DELLE FONTANE.

L'idea è quella di dedicare del tempo, passeggiando per le strade della nostra città, lasciandoci guidare alla scoperta delle sue bellezze. Attraverso le numerose stratificazioni immerse ormai in contesti fuorvianti, la nostra città ci parla infatti della sua storia, dei suoi monumenti, della sua società multietnica e della sua vocazione commerciale.

La Prof.ssa Zagone farà da guida facendo indossare quegli occhiali che ci consentiranno di percepire il filo conduttore che dalla città fondata dai greci 2700 anni fa arriva fino alla “città nuova” ricostruita dopo il 1908, ultima tappa di un viaggio attraverso il tempo. Si partirà dalla fontana del Nettuno, poi fontana garibaldina, fontana della pigna, fontana Falconieri, fontana Senatoria, fontane dei 4 cavallucci, 4 fontane, fontana di Orione, fontana del Gennaro.
Le passeggiate risulteranno così piene di piacevoli sorprese leggibili fra le pieghe del tessuto urbano e attraverso monumenti, strade, piazze, edifici che verranno svelati ai nostri occhi solitamente distratti.

Appuntamento per domenica 18 marzo alle ore 9,30 in via Romagnosi 18, presso la sede dell’associazione culturale ARB.

Per partecipare è necessario prenotarsi inviando un messaggio indicando i nomi dei partecipanti, tramite facebook (@eventiarbservice) o chiamando il numero 335.7841234, oppure inviando una mail a info.arb.service[@]gmail.com

Menù Principale

You are here:   Home

Contatti

Sito Web: www.messinafortificata.it

Puoi scriverci utilizzando il  Modulo Contatti o inviandoci una mail all'indirizzo: messinafortificata[@]hotmail.it
----------------------------------------------------------
Seo & Ottimizzazione by BlogJoomla.it
Sito realizzato dalla T'WA di Messina

 

Cos'è Messina Fortificata

Messina Fortificata vuole essere punto di incontro per chiunque sia interessato alla bellezze militari della nostra città ed allo sfruttamento culturale e ricreativo delle strutture.

Continua a leggere...