Il Piano Città degli immobili pubblici è uno strumento che l’Agenzia del Demanio ha adottato per pianificare gli interventi di riqualificazione, rigenerazione e rifunzionalizzazione degli immobili pubblici in disuso o non adeguatamente utilizzati per soddisfare i fabbisogni delle pubbliche amministrazioni e dei cittadini in un’ottica di rigenerazione urbana, in piena sinergia con le istituzioni territoriali.
Che cos'è il Piano Città degli immobili pubblici
Si tratta di un processo in costante evoluzione, che mette le persone e il loro benessere al centro degli interventi di valorizzazione, valutati nel loro contesto per la capacità di rendere i servizi efficienti, creare nuove connessioni con il territorio, rafforzare le relazioni e restituire immobili riqualificati ai cittadini, preservandone l’identità culturale e la memoria storica.
Con i Piani Città degli immobili pubblici si avvia una strategia immobiliare integrata e una collaborazione costante con gli enti locali e altri stakeholder per una programmazione più efficace degli interventi, anche in partenariato pubblico-privato, al fine di costruire un ambiente urbano innovativo e sostenibile, aperto e inclusivo. L’obiettivo è di rendere le città più attrattive, restituire l’uso degli immobili pubblici alla collettività, creare sviluppo e valore economico, sociale, culturale e ambientale sul territorio, migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Il Piano Città degli immobili Pubblici si articola nelle seguenti fasi:
Fase conoscitiva (L'analisi)
E' dedicata alle analisi di contesto e alle indagini preliminari volte a definire, d’intesa con i partner istituzionali, una conoscenza approfondita dei patrimoni immobiliari pubblici e delle dinamiche socioeconomiche territoriali, al fine di mappare gli obiettivi strategici da perseguire nel medio-lungo periodo.
Fase concertativa (L'accordo)
E' volta a promuovere una solida rete relazionale con i partner dell’immobiliare pubblico a partire dagli Enti territoriali, sensibilizzando gli interlocutori sulla necessità di adottare un approccio sistemico e integrato in grado di perseguire gli obiettivi di valorizzazione degli asset, razionalizzazione della spesa, sostenibilità e digitalizzazione. L’output di fase consiste nella sottoscrizione dell’Accordo quadro di collaborazione interistituzionale.
Programmazione e Progettazione (il Piano d’Azione immobiliare-Concept del Piano)
Viene definito il piano integrato delle iniziative immobiliari che assicurino l’ottimale allocazione dei servizi pubblici sul territorio, la valorizzazione del patrimonio pubblico soprattutto culturale, l’attivazione di catene di valore economico e sociale in grado di contribuire alla crescita del sistema Paese. L’output di fase consiste nella redazione del Piano d’Azione con l’indicazione delle operazioni da sviluppare, la loro programmazione e la puntualizzazione degli obiettivi da conseguire.
Fase di esecuzione del Piano
Consiste nella esecuzione degli interventi d’iniziativa pubblica o privata, dalla progettazione alla realizzazione, sulla base della pianificazione territoriale e nel monitorare gli avanzamenti rispetto al cronoprogramma e agli obiettivi economici e di impatto socio-ambientale.
Insieme ad altre città italiane, anche Messina partecipa al Piano Città degli immobili pubblici.