Organizzato dall’Ass.Parco Ecologico San Jachiddu con il patrocinio del Comune di Messina, il 23 Dicembre 2024 alle ore 16:00 al Salone delle Bandiere, Palazzo del Municipio (ME), "Incontro Interconfessionale".

Tra gli ospiti: Cesare Moscati, Rabbino di Napoli - Mohammed REFAAT, Imam di Messina - Padre Felice Scalia, Gesuita

Il tema dell'incontro è "LA FEDE E LA PACE"

La guerra torna a travolgere l’umanità dall’Europa Orientale al Grande Medio Oriente allo Yemen, e le istituzioni del dialogo internazionale inventate nel 1945 - l’ONU in particolare, ma poi anche l’Unione Europea - sono inerti.

Proponiamo a credenti nel Dio delle tre religioni monoteistiche di dialogare non sulle dinamiche geopolitiche che hanno prodotto l’attuale situazione di conflitti, ma su “La fede e la pace”, nella prospettiva della convinzione che nessun Dio possa invocarsi per benedire una guerra. 

«Spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri, delle loro lance faranno falci; una nazione non alzerà più la spada contro un’altra nazione, non impareranno più l’arte della guerra»

-Profeta Isaia 

Domande:

1. Non resta che rassegnarsi al ricorso alla violenza come la storia sembra dimostrare oppure l’uomo ha portato come bandiera la lettura delle religioni per difendere e costruire una propria identità?

2. La fede è possibile concepirla come ricerca di un Dio che si manifesta diversamente nel tempo e nello spazio?

3. Cosa ci dicono a riguardo le tre religioni monoteiste, le letture delle rispettive Scritture, i riti che celebrano?

Tutti i cittadini e tutte le realtà sociali sono invitate a partecipare e presenziare all’incontro, che si terrà nel Salone municipale.

Fede e Pace