Domenica 12 maggio torna, come consuetudine in concomitanza del Giro d'Italia, Bicincittà. La manifestazione ciclistica, giunta alla 29esima edizione, è promossa ed organizzata dalla UISP. L'appuntamento per i ciclisti che vogliano unirsi alla comitiva è alle ore 8.30 a Piazza Duomo. Il plotone attraverserà le vie cittadine sino a Forte San Salvatore.

L'evento vuole offrire ai cittadini messinesi l’opportunità di vivere una giornata diversa, all'insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile. Bicincittà 2013 dalle prime adesioni ricevute si terrà in 150 città italiane.

Riduco, Riciclo, Riuso” è lo slogan “verde” della manifestazione non competitiva rivolta alle famiglie, con l’obiettivo di coinvolgere interi nuclei, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili.

L’invito sarà come sempre per tutti quello di lasciare l’auto a casa e di prendere la bici per respirare un’aria più pulita e godersi davvero la città, incentivando la realizzazione di piste ciclabili e percorsi “sicuri” e sensibilizzando l’opinione pubblica sulla possibilità di usare mezzi alternativi all'automobile perché ogni giorno può diventare più “pulito”.
L’obiettivo è promuovere anche all'interno del mondo dello sport procedure di sensibilizzazione ambientale e promuovere insieme ai partecipanti delle manifestazioni, atti concreti d’impegno.

Bicincittà è anche solidarietà. Anche quest’anno verranno raccolti fondi per progetti di cooperazione internazionale e solidarietà. I fondi raccolti dalla manifestazione cittadina saranno devoluti al "Progetto Girasole" che li utilizzerà per la costruzione di una casa di accoglienza per i meno abbienti nella zona sud della città.

Per partecipare alla manifestazione ciclistica occorre versare una quota d'iscrizione di 3 euro, ma con solo due euro in più si riceverà in omaggio uno zainetto.

Bicincittà 2013 è organizzato da Uisp Messina con il patrocinio del Comune di Messina e della Marina Militare Italiana. Ecco la locandina della manifestazione cittadina: