Che ne pensate di gustare un ottimo Gulash mentre ascoltate un coinvolgente concerto di violino in puro stile Magiaro? Bene, domani 4 gennaio 2014 questa abbinata vincente sarà protagonista presso il ristorante VerdePetrazza all'interno della struttura di Forte Petrazza a Camaro. Non tutti sono capaci di cucinare il gulash secondo la vera ricetta originale che la famiglia di Janos si tramanda di generazione in generazione, e il suo spettacolo è un evento da non perdere.

GulashConcerto è una serata “gastro-musicale”, che comincia con il piatto celebre ungherese: il Gulash, con il suo contorno tradizionale, i nokedli (gnocchetti di farina).
Il gulash lo prepara lo stesso Janos Hasur con le sue spezie DOC, e dopo la degustazione inizia il concerto di volino dove verranno proposti, alternando musica e parlato, brani della musica dell’Est Europa (Ungherese, Transilvana, Rumena, Bulgara, e Klezmer), barzellette, aneddoti e storielle.
Janos Hasur fa tutto da solo: cucina, suona e recita, e così lo spettacolo è non solo economico, ma si autofinanzia! (e si sa: gratis, non si mangia!).
E’ ovvio che lo spettacolo musicale funzionerebbe benissimo anche senza il gulash, ma sarebbe un peccato perdere questa occasione unica: degustare il Piatto Tradizionale Ungherese preparato da un Autentico Violinista Magiaro!

Appuntamento dunque a Forte Petrazza il 4 gennaio 2014 per degustare l'ottimo piatto ungherese, una zuppa che i mandriani cucinavano dentro un grande paiolo messo sopra un fuoco alimentato dalla legna all'aperto quando, ad esempio, trasportavano i pregiati bovini grigi di razza podolica (razza bovina dalle lunga corna) dalla pianura della Puszta ai mercati di Moravia, Vienna, Norimberga e Venezia. Questo sostanzioso piatto a base di carne, lardo, soffritto di cipolle e carote, patate e paprica era l'ideale per riscaldare i robusti bovari discendenti di una razza di cavalieri che era scesa in Europa verso il 950 dalla steppa asiatica.

E vista la temperatura non proprio estiva di questi giorni nella nostra città, un gustoso caldo piatto è l'ideale.