Un anticipazione di quello che troveremo quest'estate nei Forti Messinesi e della provincia cittadina. Nel mese di agosto 2014, dal 3 al 30 si svolgerà a Forte OgliastriAGOSTO AL FORTE OGLIASTRI “SAPORART”. Ad organizzare l’associazione “Real Santa Eustochia onlus”. Il presidente dell’associazione, Alfio Rela, insieme a tutti i componenti hanno illustrato i contenuti della manifestazione, che si articolerà tutti i giorni, dal 3 al 30 agosto, e sarà incentrata sulle tipicità agroalimentari, gastronomiche e sui lavori artigianali del territorio.

Ma anche su artisti in genere, i quali sono invitati a partecipare insieme a tutte le aziende, artigiani, associazioni, cantanti, attori o gruppi teatrali, folcloristici, musicali, giocolieri, presentatori, scuole di ballo, prestigiatori, poeti, scrittori, pittori, scultori ecc. ecc. che vorranno dare il loro contributo. Ogni artigiano, associazione o aziende avranno a disposizione uno spazio per esporre i propri lavori o prodotti così da poter avere la possibilità di far conoscere la propria “Terra”, tradizioni, cultura, arte e propri prodotti tipici ed artisti. Lo scopo principale dell’evento è infatti quello di far conoscere a tutti i visitatori la tradizione di ogni singolo artista, azienda o artigiano attraverso punti di ristoro, percorsi artistici e culturali, spazi musicali e mostre.

Questo evento vuole essere una festa per tutti, grandi e piccini – ha dichiarato il presidente dell’associazione “Real Santa Eustochia”-. Aspettiamo visitatori da tutta Messina, provincia e oltre, che troveranno stand enogastronomici gestiti dalle associazioni, eventi culturali, sportivi, musicali, benefici, d’approfondimento e intrattenimento per tutti i gusti e età. Senza dimenticare che ci saranno aree attrezzate per bambini, laboratori creativi, pesche di beneficenza e sorteggi, dove il ricavato andrà in beneficenza. Si sta lavorando al ricco programma che presto verrà svelato”.

Una grande festa della solidarietà dunque, con le associazioni culturali e di volontariato della città. L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Messina, e della V circoscrizione e altre associazioni locali.

L’auspicio ultimo è quello di una promozione a tuttotondo che, attraverso il filo conduttore della gastronomia e dell’intrattenimento, faccia emergere l’identità etno-antropologica, storica e culturale del forte Ogliastri e di tutto il territorio di Messina.