Per la seconda edizione della manifestazione "Rivivi Messina", organizzata dell'Associazione Culturale "Circolo Messina", l'appuntamento è previsto per il 10 marzo 2013 (ore 9,00) davanti all’ingresso del Distaccamento della Marina Militare, nella zona falcata.

Il tema di quest'anno sarà "Il Montorsoli a Messina".

I partecipanti all'incontro, infatti, potranno visitare la Lanterna del Montorsoli realizzata dal grande Giovanni Angelo Montorsoli durante il suo soggiorno nella città dello stretto nel 1500. Ma non solo.

I gruppi potranno anche ammirare Forte San Salvatore, voluto da Carlo V per difendere Messina dalle incursioni Ottomane e sul quale venne eratta in seguito la stele della protettrice della città. Ed è all'interno della struttura fortificata della falce che si svolgerà il convegno.

Si è scelto di parlare del Montorsoli perché la memoria della nostra città sembra stia dimenticando l’apporto di arte e di cultura che il grande archietto ha lasciato nei suoi dieci anni trascorsi a Messina.
Montorsoli a Messina ha lasciato alcuni dei monumenti universalmente riconosciuti come tra i più belli di tutto il XIV-XV secolo.