Si svolgerà domenica 12 maggio "Dieci, cento, mille rapaci sul tuo orizzonte", un giro per i colli messinesi che parte alle 9:00 da S. Rizzo per concludersi nell'area attrezzata di Ziriò.
E' prevista una visita di circa un ora al Centro Polifunzionale, un'area di 16 mila metri quadri per uno studio ambientale permanente delle piante autoctone della Sicilia, per poi dirigersi verso Pizzo Chiarino ed immergersi nella vista panoramica della costa Tirrenica, dello Jonio e dello Stretto di Messina. Si proseguirà per il sentiero autoguidato Ziriò, di facile percorribilità. Sono circa 3 km che si snodano tra boschi e panorami sul Mar Tirreno includendo anche un sito dei vecchi carbonai e alcune area di sosta adatte anche ai bambini. Il tempo di percorrenza è di circa 1.00-1,30 sino all'area attrezzata per il pranzo a sacco.
Si tratta della 2^ edizione di "Dieci, cento, mille rapaci sul tuo orizzonte", quest'anno realizzato grazie all'iniziativa del Coordinamento Azioni Ambientali di Messina e patrocinata dal CESV Messina insieme alla disponibilità dell'Azienda Foreste Demaniali di Messina.
Per l'escursione è consigliato un abbigliamento da trekking e giubbotto, cappellino, guanti e binocolo.
La passeggiata tra i boschi messinesi è gratuita.