Le cerimonie di inaugurazione della Stagione Museale 2012/13 e del Decennale della Fondazione del Museo, si svolgeranno a “Forte Cavalli”, oggi alle ore 10. Sono stati invitati all’evento il Comandante della Brigata “Aosta” e i Comandanti dei Reggimenti dell’Esercito di stanza a Messina, assieme a tutte le autorità civili e militari della piazza di Messina.

Aprirà il programma il saluto alle autorità, dopo il quale verranno consegnati riconoscimenti alla Brigata Meccanizzata “Aosta”, al Distaccamento della Marina Militare, all’Agenzia Industrie Difesa, alla Fondazione “Bonino Pulejo” e alla Gazzetta del Sud. Infine, seguirà una visita guidata al Museo del Forte.
I momenti solenni della manifestazione saranno accompagnati dalle note della Banda musicale della Brigata “Aosta”.

Il Museo di Forte Cavalli ha implementato la sua collezione di reperti grazie alla collaborazione del Ministero della Difesa, della Marina Militare, della Brigata meccanizzata “Aosta”, dell’Agenzia Industrie Difesa e di molti collezionisti privati. In esso è esposta la più importante raccolta di munizionamento aereo lanciato dalle Forze Alleate nel 1943 durante le 2.800 incursioni aeree sulla città dello Stretto.