La mostra "Trenini al Forte", inaugurata lo scorso 4 dicembre, ha visto prendere parte oltre 700 visitatori. Per questo, il presidente dalla V Circoscrizione comunica che l'evento continuerà per l'intera giornata di oggi e per la giornata di domani, 8 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.

Diversi i modellini esposti, e tra le rarità che si potranno ammirare i modelli dinamici della linea ferroviaria peloritana, con la ricostruzione in scala della stazione di Camaro, e, soprattutto, l'invasatura 1 della Stazione di Messina Marittima con la movimentazione dei treni in montaggio e smontaggio effettuata a carico della antica nave "Secondo Aspromonte", glorioso modello di ferry boat storico dello Stretto che per la prima volta viene realizzato in scala.

E ancora, i treni della tradizione ferroviaria siciliana, e le ricostruzioni fedelissime della galleria Peloritana e della stazione FS di Alì Terme.

Altrettanto unica la rappresentazione del "Frecciarossa", il treno ad alta velocità italiano che viene esposto per la prima volta, dietro autorizzazione di Trenitalia, nelle sale della mostra.

Accanto alla mostra è attivo un servizio bar e rinfresco offerto dall'Istituto Alberghiero Antonello.

L'iniziativa espositiva è organizzata e curata dall’Associazione Ferrovie Siciliane AFS (Messina), con il patrocinio dell'assessorato alle politiche culturali del Comune di Messina, della V Circoscrizione e del Comitato di Gestione di Forte Ogliastri.