In questa settimana numerosi sono gli appuntamenti che vedranno come location d'eccezione il bellissimo Castello di Milazzo. Da quando è stato concesso l'utilizzo e la fruizione sotto la gestione del Comune mamertino la struttura fortificata che domina dall'alto la cittadina tirrenica si anima tutte le sere con eventi culturali, musicali e culinari.

Ecco la lunga serie di appuntamenti della settimana (dal 6 all'11 Agosto):

- Mercoledì 7 agosto alle ore 19.30 Conferenza “Architetti Regi e Ingegneri Militari nella Piazzaforte milazzese del XVIII secolo”, a cura di Elvira D’Amico.

- Giovedì 8 agosto, alle ore 18.30,si terrà la “Merenda con Giufà, fiabe e storie siciliane”, a cura dell'Associazione Castello di Carta.
- Giovedì 8 Agosto alle ore 21 “La Sicilia e … i suoi presidi costieri” a cura Prof. Cono Terranova per la LUTE.
- Da Giovedì 8 Agosto sarà disponibile la mostra fotografica “Tempo sommerso” di Luce La Rosa

- Venerdì 9 Agosto, a cura dell'Ass. Castello di carta, si terranno un laboratorio di lettura a tema marino, in collaborazione con l'Associazione Terremoti di Carta (20.00) e, a seguire, l'Officina multimediale "Mediterraneo"
- Venerdì 9 Agosto, alle ore 20.00, si inaugurerà "Omaggio a Nino Leotti", esposizione dei quadri dell'autore barcellonese e delle sculture di Salvatore De Pasquale.

- Sabato 10 agosto alle ore 19.00 verrà presentato il libro“101 e più cose da.. fare, vedere, scoprire a Milazzo” di Loredana Celebre, Alessandro Di Bella, Lara Gitto”.
- Sabato 10 Agosto verrà inaugurata "Pousse Pousse", personale fotografica di Tano Siracusa, promossa dall'Associazione "Io ti invito"
- Sabato 10 Agosto, alle ore 20.30, si terrà la prima della tragedia "Schiave", di Francesco Vadalà con la direzione artistica di Tindaro Italiano e la produzione della Cooperativa "Arte E a Capo". Domenica 11 Agosto si terrà la seconda rappresentazione.

- Venerdì, sabato e domenica, nell'ambito del "Castello DiVino", le cantine locali proseguiranno con il loro percorso di degustazione enologica a partire dalle ore 21.00.

Rimangono visitabili le mostre 50+50=150 di Rossella Midili e RE (fino all’11 ago), “Valzer di un giorno” di Franco Carlisi (fino al 10 agosto), “Inizio a cambiare il mio punto di vista”, installazioni di Mauro Buccafusca (fino al 18 ago).

Tutti gli eventi sono consultabili sul sito della Compagnia del Castello www.compagniadelcastellomilazzo.it