Sarà Nadia Stepanova, Sciamana siberiana per la prima volta in Sicilia, che il 25-26 e 27 aprile 2014 a Forte Petrazza presenzierà ad un interessante Seminario esperenziale di Sciamaneismo.
Nadia Stepanova introdurrà ai fondamenti dello sciamanesimo siberiano-buryata: i 4 elementi, gli Spiriti protettori locali, l'Eterno cielo blu, il significato e il valore degli spiriti e dell'energia, le percezioni extra sensoriali, gli strumenti dello sciamanesimo, le offerte agli spiriti, le tecniche e le pratiche dei rituali, l'invocazione degli spiriti, la cura e la guarigione.
A chi volesse partecipare è richiesto:
- almeno 9 giorni prima non bisogna andare a funerali e cimiteri
- portare un copricapo (velo, cappello, ..)
- le donne devono indossare una gonna o un pareo
- gli uomini devono indossare una cintura
La location del seminario sarà Forte Petrazza che si trova il località camaro superiore a Messina, molto vicino all'uscita di Messina Centro.
Il Parco Sociale di Forte Petrazza nasce da un processo di risanamento ambientale e sociale che intende integrare percorsi di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali, innovazione, relazioni di comunità, processi di inclusione personalizzati e forme esplicite di lotta alle mafie.
Da qualche anno il Parco Sociale di Forte Petrazza è divenuto sede operativa e luogo privilegiato per attività di formazione, ricerca, lavoro, di integrazione sociale e sede di feste ed eventi culturali.
i posti al seminario sono limitati. Per info e dettagli ci si può rivolgere all'Associazione “TERRA SACRA (link all'evento su facebook: https://www.facebook.com/events/587107738048601)
Un piccolo accenno sulla Stepanova
NADIA STEPANOVA (Buriazia Ulan-Udė) Sciamana siberiana, é nata in Buryatia, sulle sponde del Lago Bajkal. Oggi é una delle figure femminili più importanti dello sciamanesimo Buriata. E' la Presidentessa dell'Associazione degli Sciamani Buriati, membro del Consiglio Buriata delle Religioni e Professore di sciamanesimo presso l'Accademia della Cultura di Ulan Ude, rappresentante dello Sciamanesimo dell'Asia centrale presso la Confederazione degli Stati Indipendenti, il Governo Russo e nel Consiglio interreligioso dell'Unesco.
Dopo la Perestroika, grazie al suo straordinario potere di visione, ha guidato il movimento sciamanico in Buryatia e, sotto la guida degli Dei, ha ripristinato rituali e cerimonie antiche che per oltre 70 anni non erano state celebrate. Ha aiutato e curato centinaia di persone, collaborando anche con le principali istituzioni mediche del suo paese.
Secondo Nadia Stepanova , ogni rituale, ogni contatto tra le forze dell'Universo e lo Spirito Sacro di ogni persona, permettendo a ogni uomo di entrare in contatto con ciò che sente più sacro, come il Buddha, Gesù o Allah. Nell'occidente dove la grande maggioranza delle persone ha perso il proprio legame con gli Antenati e con i Protettori, gli insegnamenti di Nadia Stepanova sono stati accolti con molto interesse. Molte persone nell'occidente non sono a conoscenza della dimensione spirituale della Natura e ignorano l'esistenza di luoghi dove risiedono energie potenti.
Secondo Nadia Stepanova stiamo attraversando tempi difficili e per questa ragione gli sciamani non possono più operare in segreto. E' arrivato il tempo di condividere la loro conoscenza, insegnando come instaurare un legame con i protettori, ma principalmente, come integrare questa conoscenza nella vita quotidiana per portare chiarezza e forza alla vita di ogni uomo.