Nell’ambito della rassegna di iniziative del programma “Annunziata ieri, oggi e domani”, l’associazione “Progetto Eden” ha previsto anche per quest’anno uno spazio all’evento “Annunziata oggi”. Obbiettivo della rassegna è quello di rivitalizzare il territorio del Villaggio Annunziata, mettendo in risalto gli aspetti più attrattivi ed interessanti del territorio a nord della città dal passato ad oggi, con uno sguardo sempre attento al futuro.

Lo scorso anno l'appuntamento organizzato dall'associazione è stato dedicato a Santa Eustochia e Sofia Idelson, mentre quest’anno lo spazio è dedicato principalmente all’ambiente.

Si è scelto dunque di prendere in adozione le piccole aree a verde nei pressi dell'incrocio col viale Regina Elena per renderle maggiormente vivibili ai cittadini curandone l’aspetto. Si vuole ripristinare questi spazi per sensibilizzare i cittadini al rispetto del territorio in cui passano il loro tempo.

I lavori sulle aiuole, già avviati da qualche giorno grazie alla concessione da parte del Comune di Messina ha visto i soci del gruppo associativo, muniti di maglie e cappellini gialli, ripulire gli spazi dalle cartacce e dalle erbacce. Inoltre, si provvederà a piantare specie vegetali a carattere ornamentale fornite, a titolo gratuito, dal Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali.

A completamento dei lavori è prevista l’inaugurazione delle aiuole a memoria dell’educatrice Sofia Idelson.

L’Associazione ha anche indetto un concorso fotografico dedicato alle bellezze del Villaggio Annunziata con lo scopo di esaltare i luoghi, memorie ed emozioni legati all'ampio territorio dell'Annunzuta.

Vi sarà dunque una mostra da poter visitare presso la saletta adiacente alla Parrocchia Annunziata. La premiazione delle opere meritevoli si terrà nella piazza antistante la chiesa sabato 15 giugno alle ore 17,30.