Il Comune di Messina acquisirà la Caserma Masotto di Bisconte per destinarla ad attività sociali. La giunta finalmente ha approvato un atto di indirizzo individuando la destinazione d'uso del bene militare nel centro cittadino.

Ha finalmente un seguito la richiesta dell'amministrazione del 29 ottobre 2013 dove si manifestava l'interesse a utilizzare le aree militari di Bisconte. Nella richiesta sono state inserite altre strutture militari ricadenti nel territorio comunale: si tratta del Forte San Salvatore, del Parco logistico di Via Bonino e dell’ex Campo degli Inglesi di Campo Italia.

Il 21 gennaio scorso il prefetto Trotta dava conferma dopo una riunione tecnica del Coordinamento Interforze del 9 gennaio 2014, per "la messa in disponibilità della Caserma Masotto di Bisconte appartenente al Demanio militare".

Da qui la Giunta Comunale guidata da Renato Accorinti ha espresso, con una delibera, l'atto d'indirizzo quale manifestazione d'interesse ad acquisire al patrimonio comunale la caserma Masotto trasferendo al dirigente del dipartimento Demanio e Patrimonio tutti i necessari adempimenti propedeutici e consequenziali connessi all'acquisizione dell'immobile.

L'atto dell'amministrazione è stato inviato alla prefettura, al Demanio militare del ministero della Difesa, alla presidenza del Consiglio comunale e al dirigente comunale del dipartimento Demanio.

La Caserma Masotto non è l'unica nel centro cittadino ad essere stata dismessa dal Ministero diversi anni fa, ed oggi assistiamo al primo passo che potrebbe in breve tempo portare questa ed altre strutture abbandonate ad una nuova vita legandole al territorio ed utilizzandole per eventi ludici, sociali e ricreativi.