E’ il dottor Giuseppe Antoci, di Santo Stefano di Camastra, il nuovo presidente del Parco dei Nebrodi che con la sua nomina festeggia anche i 20 anni di attività dell'Ente. Antoci, capo area Sicilia della Banca Sviluppo, recentemente è stato candidato al senato nelle file del movimento di Rosario Crocetta, Il Megafono. Antoci è stato scelto ieri dalla Giunta Regionale che, in tarda serata al termine di una lunga e difficile riunione, ha trovato in lui la figura a cui affidare questo difficile compito.
Giuseppe Antoci infatti dovrà fin da subito interloquire con il mondo politico e le istituzioni dato che il posto di Presidente del Parco risultava vacante dal 2005. Alla guida del Parco dei Nebrodi negli ultimi anni si sono succeduti ben 4 commissari straordinari che non hanno potuto certo dare una rappresentanza ampia e significativa all'importante istituzione nebroidea.
Antoci, dopo la gestione del commissario straordinario dell’ente Parco, Rosario Vilardo, assumerà la guida dell'Ente che ha il compito di esaltare le tante potenzialità inespresse dell’intero comprensorio nebroideo.
Ad Antoci toccherà l'arduo compito di individuare, e dunque risolvere, le criticità e le problematiche che limitano l’attività del parco: inquinamento, abusivismo, attentati all’ambiente, monitoraggio e riduzione del rischio idrogeologico sono solo alcune delle questioni da affrontare da subito. La sicurezza e la stabilità dei centri dell’entroterra saranno i punti nodali di un attenta amministrazione dell'ente.
Buon lavoro Presidente.