Presso il Day-Hospital del Dipartimento di Salute Mentale Me Nord ASP5, in Via Templari n 2, lunedì 17 giugno a partire dalle ore 17.00, si terrà l'inaugurazione del "Giardino degli aromi" realizzato dagli utenti del Servizio con la collaborazione dell'Azienda Foreste Demaniali.

I pazienti coinvolti nel progetto si sono occupati della creazione, cura e manutenzione di quest'area a verde, accogliente e colorata, fruibile sia dai frequentatori del Day-Hospital che da tutti i cittadini.

L'iniziativa riveste una notevole importanza terapeutica in quanto, integrandosi con gli altri percorsi di cura realizzati all'interno del Servizio, favorisce la circolazione delle emozioni, il miglioramento dei rapporti interpersonali, l'attivazione della capacità creativa e trasformativa.

Difatti, l'esperienza di curare e trasformare la "terra arida e incolta" ha costituito per i pazienti, a livello profondo, la possibilità di prendersi cura della propria "area vulnerabile" per ricostituire un mondo psichico più unitario e compatto.