Le iniziative al via nel salone delle Bandiere sabato 14 con l'inaugurazione di una mostra digitale; martedì 17 e giovedì 19 dicembre giornate dedicate a due convegni.
In occasione del centenario di palazzo Zanca, sede del Municipio di Messina, sono state illustrate oggi, mercoledì 11 dicembre, le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale e patrocinate dagli Ordini professionali degli ingegneri e degli architetti di Messina per celebrare la ricorrenza dell’edificio comunale progettato dall’architetto Antonio Zanca.
Il programma delle iniziative si avvierà sabato 14 dicembre, alle ore 19, con l’inaugurazione di una mostra digitale, nel foyer del salone delle Bandiere; la mostra sarà visitabile sino al 6 gennaio tutti i giorni, con proiezioni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Il 17 dicembre, alle 15.30, sempre nel salone delle Bandiere, il Convegno: l'Architettura, Storia e Controstoria. Seguirà alle 16.30, la prima sessione con l’introduzione a cura del vicesindaco e assessore ai Beni culturali e ai Lavori pubblici Salvatore Mondello; e gli interventi su “Dalla pietra al cemento armato, passando per il legno: Messina dopo il 1908” da parte dello storico Giuseppe Restifo; “Il palazzo di città: archetipo ed evoluzione plastica nel contesto storico messinese” a cura dell’architetto Luciano Giannone; e su “Palazzo Zanca: un'architettura che diventa metafora” relazionerà l’architetto Carmelo Celona.
Le iniziative proseguiranno il 19 dicembre, alle 15.30, nel salone delle Bandiere con il Convegno: Arte e Vita a Palazzo, la Proposta”.
Il programma dei lavori della seconda sessione, introdotti e moderati sempre da Milena Romeo, prevede gli interventi di Gioacchino Barbera, storico dell'arte, sul tema “Le decorazioni murali di Adolfo Romano e Daniele Schmiedt a Palazzo Zanca e qualche annotazione sulla mostra "Antonello da Messina" del 1953”; di Katia Giannetto, docente di Storia dell'arte, su “L'ultima Cena di Alonzo Rodriguez, un caravaggesco a Messina”; Giovanna Alessi, docente, esperta di Storia dell'arte tratterà “Alla ricerca del classicismo barbalonghiano nell'iconografia della ‘Ambasciata alla Vergine’.
Il giornalista Attilio Borda Bossanna tratterà “ Memorie e vicende di Palazzo”.
Seguirà la terza sessione con gli interventi dell’architetto Carmelo Celona su “Le amalgama di cemento e l'ipotesi di restauro dell'involucro di Palazzo Zanca”; e della restauratrice Rosaria Catania Cucchiara tratterà “Metodologia e pratica nel restauro delle pietre artificiali che curerà anche il “Laboratorio sulle amalgama di cemento”.